Il Corpo promuove una cultura della cittadinanza attiva tesa a sviluppare le capacità dei giovani per poter agire come agenti di cambiamento all'interno della propria comunità. Promuoviamo lo sviluppo dell'individuo attraverso attività di inclusione sociale, attività di supporto psico-sociale e progetti mirati per le fasce più deboli della popolazione.
Da vari anni il Corpo svolge in Italia attività di diffusione e promozione della cultura scientifica nei settori della sociologia, psicologia, delle neuroscienze applicate e delle scienze umane. In collaborazione e partnership con la Dana Foudation partecipiamo, dal 2013, alla settimana mondiale per la ricerca sul cervello, organizzando presentazioni, conferenze e workshop, coordinati dal Prof. Antonio Virgili, con studenti e persone di varia formazione. Intratteniamo collaborazioni con enti, centri di studio e ricerca ed organizziamo iniziative di aggiornamento e formazione sia per i nostri operatori che per la cittadinanza. Si tengono inoltre, abitualmente, seminari ed incontri sulla psicologia dell'emergenza e dello stress, sulla sociologia dei disastri, su temi di prevenzione socio-sanitaria per migliorare il benessere e la salute. Dal 2018 è stato avviato un breve ciclo di seminari sul tema "Sessualità e diritti umani". |
L'attenzione verso i giovani è sempre stata costante, non solo cercando di coinvolgerli nelle attività di volontariato e di protezione civile realizzate dal nostro Corpo ma anche quali destinatari di azioni di tutela, prevenzione e formazione. Ciò sia nel contesto delle specifiche aree locali di intervento che a livello internazionale. Lo testimonia la nostra presenza nelle scuole di vario grado, l'adesione a progetti contro il bullismo, il sostegno ad iniziative sull'autismo, contro la violenza di genere, ecc. Ed anche la partecipazione, dal 2012, al progetto "Girl Up", della Fondazione delle Nazioni Unite, che mira alla prevenzione delle discriminazioni di genere e a una maggiore partecipazione delle ragazze adolescenti nella vita sociale e culturale. Promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento delle nuove generazioni è tra le finalità del Corpo, la nostra organizzazione offre anche ai giovani la possibilità di partecipazione a livello locale, nazionale ed internazionale.
|
Clicca sull'immagine/logo di sopra per aprire la pagina specifica
|
Il Corpo Italiano di San Lazzaro, in collaborazione con l'organizzazione internazionale NO MORE Foundation,
promuove e realizza in Italia iniziative per la prevenzione della violenza domestica e dell'abuso sessuale. Riferimento nel CSLI è il nostro Gruppo Psico-Sociale. Le attività sono svolte con la collaborazione della Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo - LIDU |

TUTORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
Dal 2020 il Distretto Campania del Corpo Italiano di San Lazzaro è stato iscritto nell'Elenco ufficiale del Comune di Napoli delle associazioni cui affidare attività di supporto alla funzione di Amministratore di Sostegno e di Tutore.
Dal 2020 il Distretto Campania del Corpo Italiano di San Lazzaro è stato iscritto nell'Elenco ufficiale del Comune di Napoli delle associazioni cui affidare attività di supporto alla funzione di Amministratore di Sostegno e di Tutore.