Corpo Italiano di San Lazzaro

  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
    • Dove siamo
  • Attività
    • Campagne Internazionali
    • ISPCAN Partnership
  • Partecipa
  • Sostienici
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
    • Struttura
    • Dove siamo
  • Attività
    • Campagne Internazionali
    • ISPCAN Partnership
  • Partecipa
  • Sostienici
  • Contatti

Il Corpo Italiano di San Lazzaro protagonista al Giubileo Internazionale della Lazarus Union per il XV anniversario

2/6/2025

0 Comments

 
Foto
Una numerosa e qualificata delegazione del Corpo Italiano di San Lazzaro ha preso parte al Giubileo Internazionale della Lazarus Union, svoltosi a Vienna nei giorni 30 e 31 maggio 2025, in occasione del quindicesimo anniversario della ristrutturazione internazionale dell'organizzazione oggi pienamente operativa su scala globale.
L’importante evento ha rappresentato un momento di celebrazione, ma anche di riflessione sul cammino percorso dalla Lazarus Union in questi quindici anni, segnati da un costante impegno umanitario, di solidarietà e cooperazione internazionale.
La delegazione italiana è stata composta dal Presidente Nazionale Antonio Virgili, il Vice Presidente Salvatore Marinelli, il Segretario Generale Alexander Virgili, il Responsabile Nazionale Ufficio Stampa Salvatore Esposito e numerosi rappresentanti del Gruppo Cagliari, rappresentato assieme al Gruppo Napoli.

Il Giubileo ha costituito una preziosa occasione di dialogo, formazione e confronto internazionale, grazie alla presenza di delegazioni ufficiali provenienti da Austria, Brasile, Germania, India, Lituania e Italia. In un contesto di grande apertura e spirito di collaborazione, i partecipanti hanno condiviso esperienze, progetti e prospettive future, rafforzando i legami tra le sezioni nazionali e gettando le basi per nuove sinergie operative.
L’evento ha sottolineato ancora una volta il valore dell’internazionalità e dell’unità di intenti che contraddistingue la missione della Lazarus Union: promuovere la dignità umana, l’aiuto reciproco e la costruzione di una società più giusta e solidale, in linea con i principi fondamentali delle Nazioni Unite.

Due giornate di impegno internazionale per il Corpo Italiano di San Lazzaro nella capitale austriaca
La prima giornata si è aperta con una visita istituzionale alla sede viennese dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). La delegazione del Corpo Italiano di San Lazzaro ha avuto l’opportunità di accedere agli uffici dell’ONU e approfondire da vicino le dinamiche operative dell’organizzazione internazionale. Un momento particolarmente significativo, considerato che nel 2019 la Lazarus Union International ha ricevuto lo Status Consultivo Generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), un riconoscimento prestigioso concesso a sole 132 ONG nel mondo, che testimonia l’alto livello di impegno e cooperazione a livello globale.

Nel pomeriggio, la delegazione si è trasferita presso il complesso imperiale dell’Hofburg, dove ha avuto luogo un incontro presso la sede della Foreign Policy and United Nations Association of Austria. Il focus del convegno è stato il rapporto tra i Paesi BRICS e l’Europa, analizzato in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il dibattito ha visto la partecipazione di esperti internazionali e rappresentanti di diverse realtà diplomatiche, in un contesto di dialogo aperto e costruttivo.

La giornata si è conclusa in un clima conviviale con la serata informale "Lazarus Heuriger", ospitata in un tradizionale locale austriaco, occasione per rafforzare i legami tra i partecipanti in un contesto di amicizia e scambio culturale.

La seconda giornata si è svolta all’interno della prestigiosa Sala dei Cavalieri del Municipio di Vienna, dove si sono tenute cerimonie ufficiali che hanno celebrato i valori di solidarietà, cooperazione internazionale e servizio umanitario promossi dalla Lazarus Union. La giornata si è conclusa con una cena di gala alla presenza di autorità locali e membri di organizzazioni partner, sottolineando l'importanza della rete internazionale di collaborazioni costruita nel tempo dalla Lazarus Union.

Conferiti importanti riconoscimenti internazionali durante il Giubileo della Lazarus Union
Nel prestigioso contesto del Giubileo Internazionale della Lazarus Union, svoltosi a Vienna in occasione del XV anniversario della ristrutturazione internazionale dell’organizzazione, si è tenuta una cerimonia solenne durante la quale sono stati conferiti numerosi riconoscimenti a figure di spicco dell’organizzazione internazionale e al Corpo Italiano di San Lazzaro.

Il Presidente Nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro, Prof. Antonio Virgili, ha conferito personalmente alcune Benemerenze Pro Merito Sancti Lazari a esponenti internazionali di alto profilo, con l’obiettivo di consolidare e celebrare i legami di cooperazione tra le sezioni nazionali dell’organizzazione: Oliver Gruber-Lavin, 3° ed attuale Presidente Internazionale della Lazarus Union International; Lothar Gellert, 2° Presidente Internazionale della Lazarus Union International; Peter Scherer, Presidente della Lazarus Union Austria; Roberto Ortiz, Presidente della Lazarus Union Brasil; Dinesh Sabnis, Presidente della Lazarus Union India.

Ha inoltre ricevuto la Benemerenza d'Oro del Corpo Italiano di San Lazzaro la dott.ssa Daniella Christine Prisco Ortiz, Segretario Generale della Lazarus Union Brasil.

Numerosi i riconoscimenti rivolti al Corpo Italiano di San Lazzaro, in particolare nelle figure del Presidente Nazionale e del Segretario Generale. Il Presidente Nazionale Antonio Virgili è stato insignito della Great Medal of Honour for Missions della Lazarus Union International dal Presidente Internazionale. Il Segretario Generale è stato invece insignito, sempre dal Presidente Internazionale, della Flame of Mercy.

Hanno entrambi inoltre ricevuto la Medalha Meritis Caritas Grau Ouro della Lazarus Union Brasil e la Insignes des Services Citoyens dell'Observatoire Citoyen Defense et Protection Civile francese.

Queste onorificenze confermano il ruolo crescente del Corpo Italiano di San Lazzaro nel panorama umanitario e associativo internazionale, evidenziando il valore della cooperazione tra i popoli e l’efficacia delle azioni condivise per la promozione della pace, dell’aiuto reciproco e dello sviluppo sostenibile.

Si ringraziano tutti gli intervenuti del Corpo Italiano di San Lazzaro che hanno partecipato all'evento a proprie spese.
0 Comments



Leave a Reply.

Corpo Italiano di San Lazzaro | Cod. Fisc. 95304390636 | [email protected]
Copyright © Corpo Italiano di San Lazzaro. Senza autorizzazione, è vietata la riproduzione anche parziale. 
Foto
​Italian Corps of the Lazarus Union